Approvvigionarsi sui circuiti alternativi al bancario: perché è sano e si deve.

Le PMI, che costituiscono oltre il 90% del tessuto produttivo nazionale, sono dipendenti in modo preponderante per l’approvvigionamento delle risorse finanziarie dal sistema bancario. Con le nuove regole di Basilea 3 e il Core Tier 1 il sistema bancario tradizionale si è notevolmente irrigidito creando sempre più un divario tra le necessità di mercato e …

Approvvigionarsi sui circuiti alternativi al bancario: perché è sano e si deve. Read More »

La Crisi del secolo per le PMI

Nel Rapporto Regionale PMI 2021 realizzato da Confindustria e Cerved emerge come il 28% delle imprese colpite da Covid sia a rischio e ben il 36,5% delle imprese del mezzogiorno. È una crisi spietata e asimmetrica che ha colpito alcuni settori in modo significativo, altri in modo marginale, altri invece li ha visti in crescita …

La Crisi del secolo per le PMI Read More »

L’Italia s’è desta

Tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) stanno per essere investiti nei prossimi cinque anni 223,91 miliardi di euro nel sistema. Dimentichiamoci il vecchio modo di fare politica economica con logiche lobbistiche e politiche di breve respiro a macchia di leopardo, da quanto emerge si delinea una profonda riforma strutturale, culturale e sociale …

L’Italia s’è desta Read More »

Sconfinati e bastonati: rischio di default automatico dal 1° di gennaio

Dal 1° gennaio entra in vigore il Regolamento EBA: basterà uno sconfinamento di 100 euro per essere segnalati in default e diventare cattivo pagatore anche se è la prima volta. Lo sconfinamento deve superare la “soglia di rilevanza”, cioè superare contemporaneamente sia una soglia assoluta, 100 o 500 euro, se si è privato nel primo …

Sconfinati e bastonati: rischio di default automatico dal 1° di gennaio Read More »

Rifinanziata la Nuova Sabatini

Con il Dl Agosto viene rifinanziata la Nuova Sabatini ormai esaurita. Vengono stanziati ulteriori 64 milioni di euro, non molti ad essere onesti, conviene quindi non esitare troppo a fare richiesta qualora ve ne fossero i presupposti. Riassumiamo per sommi capi cosa si concede alle imprese: Finanziamento agevolato sino al 100% da parte di Istituti …

Rifinanziata la Nuova Sabatini Read More »

I quattro punti cardinali di una azienda sana e a prova di choc

Esistono decine di parametri ottenibili da bilanci e dati contabili, tanti, troppi, a volte si rischia di perdersi. Esistono anche vari modelli diversi di analisi, sempre più sofisticati e precisi che mettono impietosamente a nudo la situazione in cui versa la nostra azienda. Quando chiediamo un finanziamento o ci rivolgiamo a fornitori strategici e a …

I quattro punti cardinali di una azienda sana e a prova di choc Read More »