Sconfinati e bastonati: rischio di default automatico dal 1° di gennaio

Dal 1° gennaio entra in vigore il Regolamento EBA: basterà uno sconfinamento di 100 euro per essere segnalati in default e diventare cattivo pagatore anche se è la prima volta. Lo sconfinamento deve superare la “soglia di rilevanza”, cioè superare contemporaneamente sia una soglia assoluta, 100 o 500 euro, se si è privato nel primo …

Sconfinati e bastonati: rischio di default automatico dal 1° di gennaio Read More »

Rifinanziata la Nuova Sabatini

Con il Dl Agosto viene rifinanziata la Nuova Sabatini ormai esaurita. Vengono stanziati ulteriori 64 milioni di euro, non molti ad essere onesti, conviene quindi non esitare troppo a fare richiesta qualora ve ne fossero i presupposti. Riassumiamo per sommi capi cosa si concede alle imprese: Finanziamento agevolato sino al 100% da parte di Istituti …

Rifinanziata la Nuova Sabatini Read More »

I quattro punti cardinali di una azienda sana e a prova di choc

Esistono decine di parametri ottenibili da bilanci e dati contabili, tanti, troppi, a volte si rischia di perdersi. Esistono anche vari modelli diversi di analisi, sempre più sofisticati e precisi che mettono impietosamente a nudo la situazione in cui versa la nostra azienda. Quando chiediamo un finanziamento o ci rivolgiamo a fornitori strategici e a …

I quattro punti cardinali di una azienda sana e a prova di choc Read More »

Speciale Coronavirus: VIRUS SCACCIA VIRUS Una occasione da non perdere!

Nel corso di una vita intera capita di rado di vivere una pandemia, ma ancora meno succede di vedere che le massime istituzioni politiche e finanziarie di tutto il mondo decidano all’unanimità di iniettare qualche migliaio di miliardi di euro e dollari nell’economia reale. Il covid 19 ha devastato individui, famiglie, imprese e tanto altro …

Speciale Coronavirus: VIRUS SCACCIA VIRUS Una occasione da non perdere! Read More »

Speciale Coronavirus: Luci e ombre sui decreti finanziari Covid 19

Ci farebbe piacere ragionare insieme su alcuni dati che fotografano la disponibilità al credito in Italia e di opportunità e minacce con i nuovi decreti-legge “Cura Italia” e “Liquidità Italia”. Da una recente indagine della CGA di Mestre emerge che le imprese con meno di 20 addetti, che costituiscono il 98% circa del totale, ricevono …

Speciale Coronavirus: Luci e ombre sui decreti finanziari Covid 19 Read More »